So che non posso scegliere come mi sento,
ma posso sempre scegliere di farci qualcosa

L’inizio di un’abitudine è come un filo invisibile, ma ogni volta che ripetiamo l’azione rinforziamo quel filo, vi aggiungiamo un altro filamento, finché esso non diventa una grossa fune che ci lega definitivamente, pensiero e azione.

sabato 7 novembre 2009

PRIMA TAPPA

Wicca le ordinò che prestasse sempre attenzione al rumore del mondo.
"In qualunque posto dove sei, puoi ascoltare il rumore del mondo - disse la Maga -. È un rumore che non si ferma mai e che è presente nelle montagne, nella città, nei cieli ed in fondo al mare. Questo rumore, somiglia ad una vibrazione, è l'Anima del Mondo che trasformandosi, cammina verso la luce. La Maga deve essere attenta a questo, perché lei è un pezzo importante in quella camminata." [...]
Wicca insegnò a Brida a ballare. Le disse che doveva muovere il corpo in accordo col rumore del mondo, la vibrazione deve essere sempre presente. Non c'era nessuna tecnica speciale, bastava realizzare qualunque movimento che gli passasse per la testa. Perfino così, Brida ci mise un lungo tempo ad abituarsi ad agire e danzare senza logica.
Niente ha la logica alla quale siamo abituati. Comprendiamo cose solo col nostro cuore e questo può spaventarci un po'. Il viaggio sembrerà, per molto tempo, una Notte Oscura.[...]
Brida passò i due giorni pensando all'incontro. Fece sempre tutti i rituali, danzò al rumore del mondo. "Preferirei che fosse una musica", pensava, ogni volta che doveva ballare. Ma stava già quasi per abituarsi a muovere il suo corpo secondo quell'estranea vibrazione che riusciva a percepire meglio durante la notte, o nei posti silenziosi, come le chiese. Wicca aveva detto che, danzando la musica del mondo, l'anima si modellava meglio al corpo e le tensioni diminuivano. Brida cominciò ad osservare come le persone camminavano per le strade senza sapere dove collocare le mani, senza muovere le anche e le spalle. Ebbe voglia di spiegare a tutti che il mondo toccava una melodia; se avessero ballato un po' questa musica, lasciando la libertà al corpo di muoversi senza logica per alcuni minuti al giorno, si sarebbero sentite molto meglio.

Vi e mi regalo questi stralci di "Brida" di paulo coelho(qualcuno l'ha letto??) perchè con questo libro inizia il mio viaggio verso l'esercizio fisico.
"Se sono una pigrona, se sono chiusa in me stessa, se non riesco a sentire il mio corpo, se mi annoio, se lo vivo come costrizione, nessun -Sii sinceramente felice di fare sport- mi permetterà di essere sinceramente felice di farlo."
Questo stralcio in rosso è estratto sempre dal Blog DiMagraMente(http://cambiotesta.blogspot.com) e il brano tratto(in viola) mi è subito venuto in mente.
Io ho deciso che ,per fare sport, devo fare qualcosa con passione ma la passione per la fatica è ben difficile da far emergere;l'unica sport a cui potrei appassionarmi di sicuro è la danza perchè è femminile ed è insita in tutti noi(anche gli elefanti sgraziati come me!)
Ma anche per arrivare alla danza voglio andare per gradi,"sono pigra,chiusa in me stessa,non riesco a sentire il mio corpo,mi annoio,lo vivo come una costrizione" e quindi devo togliere questi ostacoli
-iniziare a riattivare tutto il mio corpo
-iniziare ad aprire il mio corpo al mondo
-iniziare a sentire il mio corpo
-iniziare a godere della danza
-iniziare a danzare spontaneamente
e per questo ascoltero quel ritmo intimo del mondo e mi muoverò seguendolo per un ora al giorno,all'inizio prevedo che lo sforzo sarà individuare il momento per farlo,trovare il tempo e pian piano mi verrà spontaneo farlo ovunque.
questo spot l'ho chiamato Prima tappa perchè nel prevedo altra che adesso schematizzerò e in seguito descriverò(man mano che lo raggiungerò)

CHE DITE VI INTERESSA?VI PIACE IL BRANO DA "BRIDA"?FATE SPORT?SE SI,LO FATE SVOGLIATAMENTE PER DIMAGRIRE O PER PIACERE?IL VOSTRO RAPPORTO CON IL CORPO INFLUENZA LA VOSTRA ATTIVITA FISICA?INFLUENZA ILO VOSTRO ATTEGGIAMENTO VERSO IL MONDO?DITEMI DITEMI E PARLANDONE NE USCIREMO!!CHI VUOLE UNIRSI A ME NEL MIO "DIVERSO APPROCCIO CON LO SPORT" E' PROPRIO BEN BEN ACCETTO!

kiss kiss

2 commenti:

  1. Questo post meglio lo commenti chi pratica sport e puo' darti consigli utili...io mi astengo, anche se mi e' piaciuto tutto quello che hai scritto,specie sulla danza, perche' credo che sentire il proprio corpo e riuscire ad ascoltarlo possa essere un passo fondamentale per uscire dai DCA,con i quali non facciamo altro che martoriarlo...
    Ho commentato altrove.
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  2. cara sec te cosa ho fatto io al mio corpo con l'obesità??l'ho torturato(il mio corpo) so che devo chiedergli scusa,che dovrò conquistarmi la sua fiducia prima di praticare sport,so che all'inizio non mi aiuterà e che prima di riuscire a seguire il movimento del mondo dovrò riconciliarmi con Me Stessa,
    Penso che gli sportivi non siano consapevoli di questo,lo fanno in automatico.

    RispondiElimina