So che non posso scegliere come mi sento,
ma posso sempre scegliere di farci qualcosa

L’inizio di un’abitudine è come un filo invisibile, ma ogni volta che ripetiamo l’azione rinforziamo quel filo, vi aggiungiamo un altro filamento, finché esso non diventa una grossa fune che ci lega definitivamente, pensiero e azione.

martedì 3 novembre 2009

LA SVOLTA DEL BLOG

Dopo alcune riflessioni date dalla tirata di orecchie di alcune blog,ho deciso di dare una svolta diversa a questo blog,di sicuro non mi rimangio quello che ho detto voglio dimagrire,ridurre il cibo che ingerisco,purificarmi attraverso il controllo dell'alimentazione.
CHI VEDE QUALCOSA DI SBAGLIATO IN QUESTO???
La mia teoria pro-ana non nasce a caso!Il programma "grassi contro magri" in onda su sky è stato l'imput.
"L
e coppie di concorrenti verranno di volta in volta sottoposte a uno scambio di dieta, che consiste nel fare ingrassare il soggetto più magro e dimagrire chi tra i due è in sovrappeso. Come reagirà questa seconda categoria, quando si vedrà drasticamente ridurre l’enorme quantità di cibo che ogni giorno ingurgitava? E come se la caveranno i sottopeso, di fronte ad insoliti pranzi luculliani e snack ipercalorici? Vediamoli affrontare gli alti e bassi del nuovo regime, i cui risultati saranno davvero straordinari. "

ecco per me si faceva valida la prima parte!In questo essenziale è il ruolo di tutti i blog che frequento.

Coooooomunque,voglio cambiare il volto a questo blog per farlo assomigliare a me,io non sono ANA,proprio per il concetto base che io non sono magra anzi sono obesa e non punto a risecchirmi fino alla morte ma punto al peso ideale alla perfezione,all'equilibrio che consente al mio corpo di svolgere le sue funzioni efficientemente indisturbato dai chili.
Quindi ora ci tengo a dire come cambierò questo blog.Personalmente ogni giorno faccio ricerche su come migliorare il mio fisico,la mia dieta,il controllo sul cibo e sul cibo in generale.
Inizierò a pubblicare questi consigli e mi farebbe piacere ricevere i vostri commenti

questo è un diario alimentare che ho trovato molto facile da compilare (quello aboca pr non mi piace) ma in più c'è un bollino per autovalutarsi,lo spazio per l'attività fisica.il calcolo delle calorie e una sezione "ciò a cui ho rinunciato" per farti notare non solo i sacrifici della dieta ma i tuoi successi


fateci una visitina!!!

poi vi propongo un mio ragionamento:
un chilo equivale a 7000 kcal,ergo per perdere un chilo bisogna perdere 7000 kcal
io peso 92 chili e facendo ricerche su internet il mio fabisogno di calorie è di 2'200 al giorno ,15'400 a settimana meno 7'000 fa 8'400 diviso 7 giorni uguale 1200 kcal al giorno!!!
ps io faccio sport blandamente!!!

6 commenti:

  1. cavoli Memy.. il ragionamento non fa una grinza..
    ma anche + in generale mi pare che la tua capacità di ragionare nn sia niente male... mi piace la svolta! sono curiosa di leggere le cose che vorrai mettere in comune, ma se vuoi i commenti di tante... sei qui da così poco che nn ti conosceranno.. devi farti viva nei loro blog, commentare e invitarle da te!
    baci...!

    RispondiElimina
  2. memy io nn so cosa cerco..la perfezione...ma poi cosa è la perfezzione?? ho perso 4 kg e mezzo...mi vedo peggio di prima...ke schifo!! Non so risponderti, forse non cerco proprio nulla...so solo che io così sto bene...mi sento pulita,vuota,libera!!

    RispondiElimina
  3. Ovvio che ognuno ha il suo metabolismo e c'è la variante dello sport che viene sottovalutata e invece è fondamentale.
    Se si devono perdere 3 chili, si può anche fare lo sforzo di un mese a 1200 kcal e poi cercare di mantenere il risultato, ma se si devono perdere 32 chili è meglio partire tranquille e man mano che si vedono i risultati aggiustare il tiro o si rischia di gettare la spugna. Te lo dico solo perché leggo tanti diari alimentari e spesso mi vergognavo con me stessa per quanto mangiavo rispetto agli altri, poi però seguendo i vari percorsi ho notato che chi mangia meno in genere sgarra di più, leggo spessissimo "non ne potevo più e ho mangiato una pizzetta/una focaccia/due merendine ecc..". E così uno sgarro di qua e uno di la alla fine il conto calorico sballa comunque ma si ha la sensazione di non aver neanche mangiato!

    La dieta deve far soffrire solo il minimo indispensabile :), non è una punizione che dobbiamo infliggerci per la nostra precedente vita dissoluta :D
    Ok ho finito il mio noioso poema sulla sana alimentazione e ci tengo solo a precisare che non voglio fare la rompiscatole, e che tutto quello che scrivo lo scrivo prima di tutto a me stessa perché queste cose me le devo ripetere ogni santo giorno. Io di tendenza sono compulsiva, ho un rapporto malato col cibo e mi sforzo ogni giorno per mantenere l'equilibrio. Predico bene sperando di non razzolare troppo male :)

    RispondiElimina
  4. Sono completamente d'accordo sul controllo del cibo inteso come imparare che certi cibi fanno bene e altri fanno male, che certi cibi non servono davvero ma sono solo una "coperta di linus". Anch'io tengo sempre un grosso controllo sul cibo, nel tempo mi è diventato automatico, non me ne rendo neanche più conto...anzi me ne rendo conto solo quando mi parte l'embolo dell'abbuffata, raramente ormai, ma succede.

    Ti assicuro che se tenessi un'alimentazione più ristretta di quella che seguo ora le abbuffate sarebbero molto più frequenti. E' questo il concetto difficile da assimilare, che ho letto su un forum sull'obesità: la dieta non deve essere uno sforzo immane per un breve periodo, ma uno sforzo medio da tenere per un lungo periodo.

    1200 kcal in teoria matematicamente sono giuste, alcuni dietologi sarebbero daccordo (altri no), ma quel che è certo è che nella realtà giornaliera sono POCHE! Il fabbisogno calorico varia in base al peso: quando pesavo 100 chili mi bastava un modico restringimento calorico per perdere peso, quando ne pesavo 80 il restringimento era un po' di più ecc...ma anche adesso che ne peso 53 e rotti, ne mangio di sicuro 1700-1800 al giorno, e nelle ultime settimane a questo regime avevo perso altri tre chili (metà risultato vanificato da un'abbuffata immane).

    RispondiElimina
  5. @ GIULIA: tu sei la candidata perfetta per diventare un atleta,mi spiego meglio:ho conosciuto una bellissima ragazza in inghilterra lei era tedesca ed aveva la fissa per lo sport;io sinceramente non capivo ma adesso leggendo i molti blog pro ana il tuo in testa mi viene spesso in mente lei;lo sport ti purifica dalle tossine(e non solo) ti migliora il fisico e ti darebbe modo di sentirti soddisfatta in rapporto a tappe positive;voglio dire tu lo sai benissimo che a forza di non mangiare morirai ma è questo che vuoi?o vuoi sentirti libera e pulita,leggera e forte??
    io non credo di essere la verità assoluta ma mi auguro che tu provandoci possa provare paicere in questo,magari iniziando una dieta per sportivi,fammi sapere

    RispondiElimina
  6. @pasticcina:in internet ho trovato un calcolatore di metabolismo che comprendeva il peso,lo sforzo che si fa giornalmente,l'età e l'altezza;il ragionamento riportato sopra quindi è esclusivo per me basato sui miei valori e il livello di sport che faccio io,se adesso rifacessi lo stesso test il fabbisogno sarebbe diverso perchè peso meno e se facessi sport cambierebbe ancora perchè consumerei più calorie.
    LE ABBUFFATE,la prima sett son calata 2 chili perhcè ho digiunato(ero malata)la seconda sett idem solo che non ero malata era solo forza di volontà la terza sett mi veniva di mangiare di più allora li mi son fermata e ho fatto una mini abbuffata(1500 kcal in una giornata) la mattina dopo la bilancia mi ha punito 1 chilo in più e io mi son rimboccata le maniche e al posto di digiunare di nuovo ho fatto il calcolo che vedi riportato sopra e ho sottratto 150 calcorie per i 2 giorni successivi ed ha funzionando benissimo.
    io sono ancora memore dei brutti trascorsi con al bulimia e lunge da me ritornarvici,adesso con la dieta mi sento meglio perchè oltre alla perdita di peso mi sento più leggera più vuota e questo mi fa sentire meno pesante per tutta al giornata son molto contenta di questo e la dieta sta diventando più una gioia che altro!
    adesso non ho paura delle abbuffate perchè quando ho fame mangio e perchè nel weekend non mi faccio problemi a sgarrare,alla fine io con la dieta voglio tornare a vivere bene e questo sarebbe impossibile se mi precludessi i piaceri della vita.
    ci tengo a sottolineare che i piaceri della vita sono cose piccole,che nella diet anon hanno ness effetto negativo,l'effetto negativo lo da l'abuso di queste!

    RispondiElimina