So che non posso scegliere come mi sento,
ma posso sempre scegliere di farci qualcosa

L’inizio di un’abitudine è come un filo invisibile, ma ogni volta che ripetiamo l’azione rinforziamo quel filo, vi aggiungiamo un altro filamento, finché esso non diventa una grossa fune che ci lega definitivamente, pensiero e azione.

martedì 6 aprile 2010

la dieta perfetta(parte 1)

Ma esiste?o no? o forse sì?
Beh come in ogni cosa la verità è tutto e il contrario di tutto in questo posto voglio solo sfatare certe idee e certificare ciò che ho imparato.Se segui i consigli che ti do ti saranno utili,mi offrirai una birra un giorno!
Quindi partiamo..
1.La prima cosa che serve per qualsiasi progetto è un obiettivo.Ma un obiettivo deve essere concreto,semplice,tempizzato e coccolato
-concreto:vincere alla lotteria non è un obiettivo,come sperare di svegliarsi domani ed essere magra.Quindi armatevi di pazienza...e ricordate che le cose che valgono no si ottengono mai con facilità ma con ...[link]
-semplicità:non può essere voglio essere perfetta!Non può essere dimagrire(+essere felici,+avere tanti amici,+ andare bene a scuola,+trovare l'amore,+andare a correre tutti i giorni....ecc..ecc..).
Il multitasking(fare più cose insieme) uccide!!E' quella cosa per cui s'impalla il computer,se non ce la fa il computer con il multitasking rinunciati anche tu cara!
-tempizzato:datti il tempo la vita è così lunga e allo stesso tempo così breve che non puoi permetterti di buttarlo ne in una dieta ne in una vita senza il corpo che vuoi.Ci vuole equilibrio..Se non ti senti felice nel tuo corpo cambialo,ma se dopo essere diventata magra scoprissi di essere malata di anoressia e di non voler ne poter ne riuscire ad essere felice,NON SAREBBE STATO TUTTO INUTILE???
La felicità non è completa se non si è ciò che si vorrebbe essere,ma la magrezza è inutile se non si è felici.
-coccolato:a questo punto avrai capito come la penso su ana,ma ti dico una cosa io seguo questi blogs perchè mi motivano(e qualcuno qui si incazzerà,ma chi se ne frega).Le ragazze ana si aggrappano all'idea che un peso diverso cambierà la loro vita,al punto di mitizzare la magrezza come una Dea.Loro solo ALTAMENTE motivate e concentrate(ovviamente troppo) e per questo riescono a fare sacrifici..e te lo dico senza sacrifici non dimagrirai mai.Quindi coccola il tuo obiettivo e ricordati ogni giorno qual è il motivo dei tuoi sacrifici.
A proposito..
QUAL E' IL MOTIVO DELLE TUE RINUNCIE??
Motivi stupidi per dimagrire:
-il mio ragazzo ha detto che ho il sedere grosso
-le mie amiche sono più magre
-se non sei magra non sei bella
Motivi positivi:
-voglio entrare in un certo vestito
-voglio migliorare le prestazioni di uno sport
Motivi emozionali per dimagrire:
-mi vergogno di stare in pubblico
-il mio peso mi impedisce di fare le cose che vorrei
Nel primo caso,devi considerare che se il tuo ragazzo sta con te gli piaci culo o non culo e se ti lascia per il culo è meglio così,perchè se si fa problemi per un culo,cosa succederà quando avrai un problema serio?non sarà al tuo fianco anche se sei magra fidati(te lo dice una che ha perso quasi 10 chili eppure è stata mollata lo stesso).Se le tue amiche si divertono con te non credo che vi preoccupi il peso se invece non è così,cambia amiche,tanto non ti diverti comunque!Se credi che magrezza corrisponda a bellezza dillo a lui

Se hai degli obiettivi positivi e non emozionali ti saprai fermarti mi auguro ma se non saprai fermarti significa che non hai più un obiettivo positivo ma uno emozionale.
Per quanto riguarda una dieta per gli obiettivi emozionali,dobbiamo mettere in gioco non solo il corpo ma anche la testa e il cuore.
Intanto prendi carta e penna.Progetteremo un viaggio verso la felice magrezza.

ti propongo degli esercizi secondo me importantissimi per capire dove puntare.E' importante l'immaginazione.

1.E' un po' come nel gioco delle freccette,anche se sei nella giusta posizione con la freccetta in mano e il tabellone davanti no nè detto che becchi un buon punteggio.E anche se miri non significa che prenderai il centro.Giusto?Allora cosa devi fare per dimagrire?
Immagina il tabellone come la "te ideale"(come vuoi diventare),considera che se sceglierai un tabellone troppo lontano la freccia non arriverà mai.Quindi se come me pesi 90 o 80 chili è controproducente pensare a una "te ideale" di 50 chili,meglio cominciare con una di 70 chili no?e in ogni caso 10 chili sono tanti e il cambiamento ti soddisfarrà.Poi immagina la posizione in cui ti metti se dai le spalle al tabellone o ti accucci la freccia non arriva.Non pensare di dimagrire mangiando come mangi ora e immagina che come mangi in dieta così mangerai per sempre.Perchè la posizione per fare centro è sempre la stessa anche se hai già fatto centro una volta.Poi studia i fallimenti.I fallimenti sono la più grande risorsa di un vincente.Se noti che sei troppo a destra per fare centro non ostinarti a pensare che la freccia ha qualcosa che no va.Cambia posizione!Uno strumento utile in questo caso è un d.a.(diario alimentare)Ti consiglio un sito dove poterne tenere uno che calcola le calorie.(www.maidiredieta.it)

2.Sii libera di mangiare ciò che ti piace.Una dieta che sia una tortura non dura molto.Una persona che mangia in fretta in media mangia il doppio di una persona che mastiga e gusta il cibo.COsa voglio dire con queste affermazioni??Datti il tempo e la libertà di scoprire il sapore di ciò che mangi e il motivo per cui mangi.Esempio personale:il Mac-cibo.Io l'ho sempre mangiato ma ultimamente no,perchè nella mia dieta io assaporo tutto con calma e vuoi sapere una cosa?Il mac mi fa venire la nausea è terribilmente unto e non lo digerisco.Ma come è possibile che l'abbia sempre mangiato senza notarlo??(Questo lo spiego nel prossimo punto).Quindi concludendo rifai l'inventario dei cibi che ti piacciono,masticando lentamente e quindi sentiti libera di mangiare tutto ciò che vuoi,perchè la vita è troppo breve per non fare ciò che vuoi.In ogni caso mangiando lentamente assumerai la metà delle calorie che assumi normalmente.

3.Davanti a un boccone pensa!
Ho fame?la risposta in genere è sì,perchè tendiamo a ricorrere a delle scuse.
Sono triste?Già qua ti dovrebbe venire il dubbio che stai mangiando per emozioni e no per fame.
Sono annoiato?Di sicuro allora non è fame.
Sono arrabbiato?il cibo placherà la rabbia?Sì e No.Il cibo (soprattuto carboidraiti e dolci..hai mai notato cosa mangi quando sei nervoso?) rilascia serotonina che contrasta con l'adrenalina della rabbia e quindi ti sentirai sollevato ma lasciatelo dire non toglierà il motivo per cui sei arrabbiata.
Il tuo fidanzato è un irresponsabile?Tua madre ti "perseguita"?Un prof ti ha trattato male?Non fai un lavoro che ti soddisfa?
Dì al tuo fidanzato che l'amore è fatto di fiducia e senza fiducia niente amore!
Prendi il poemriggio per stare con tua madre e per confessarle come stai.Magari per qualcuno sarà strano(me compresa) ma poi lei sarà più tranquilla e capirà che sei più responsabile.
Parla con il tuo prof,prendilo in contro piede fuori dalla classe spiega il tuo comportamento e digli che non hai nessuna intenzione di venire penalizzata per un riprovero che non credi di avere meritato se no chiedi scusa..(anche se no hai fatto nulla) lo apprezzano sempre.
Se il lavoro non ti soddisfa,lascia perdere la dieta,il tuo primo obiettivo è formarti e informati per poter cambiar lavoro.Vedrai che con un po' più di serenità dimagrirai più facilmete.

In ogni caso sappi che la vita non sarà mai perfette se aspetti di alzarti e trovare tutto meraviglioso tenderai la tua vita un inferno.

In ogni caso alzati tutte le mattine e giura a te stessa che sarà una giornata fantastica e comunque andrà ogni sera ad occhi chiusi ringrazia te stessa per delle cose positive che sono successe(Ha trovato un bicchiere quando avevi sete,hai visto un sorriso di una commessa quando ne avevi bisogno,hai guardato il cielo e hai baciato la pioggia,hai riso di una battuta stupida,hai guardato il tuo telefilm preferito..ecc.ecc..)
Per quanto tu ti possa sentire un perdente,ricordati che per almeno una volta nella vita sei stato il più veloce di tutti.

(sono in vena di consigli,che poi magari no ascolto nemmeno io ma lasciatemi un po' di incoerenza...sono umana!)
questa era solo la parte teorico-emozionale ma è meglio fare un passo alla volta.Altrimenti il multitasking mi ucciderebbe!

11 commenti:

  1. Giuro che non mi incazzo per quello che hai scritto sulle ragazze pro Ana, perche' a furia di dargli sempre addosso alla fine mi sono ritrovata a seguirle anch'io, e non certo per copiare i loro d.a., anzi, nemmeno per quello che scrivi tu, semplicemente sono dovuta ricadere nuovamente, dopo essermi convinta di avere sconfitto un mostro come la bulimia, per vedere le cose sotto una nuova luce...
    Leggendo un po' meno superficialmente i loro blog, tra l'altro, mi sono resa conto che tante di loro sono bulimiche...che cercano di vincere le abbuffate con la restrizione, atteggiamento sempre condannato da me.
    Ma in fondo, da domenica a questa parte, cosa sto facendo anch'io?
    Restringo...
    Certo, ho smesso di postare i d.a. per non influenzare negativamente ragazzine molto giovani che si affacciano per la prima volta in questo mondo, e poi non riconoscero' mai come Ana e Mia due malattie dal nome ben definito.
    Pero' alla fine sempre a restringere mi trovo...

    Per il resto, il mio dovrebbe essere un viaggio verso un felice recupero di peso, ma so che nel mio caso una dieta perfetta non bastera' mai.
    E qui arriva il video che mi hai postato...a proposito, complimenti per come azzecchi gli accostamenti di immagini e parole con i post che scrivo!!!
    Hai ragione scimmietta, se non affronto i miei problemi non li risolvero' mai, continuero' a scappare dal mio passato, a rinnegare la mia identita', e non arrivero' mai da nessuna parte...
    Ho solo tanta paura che se sciogliessi i nodi rimasti al pettine, il mio dca svanirebbe, e io senza non sarei piu' nulla...
    In tutto questo, una chiacchierata con mio papa' mi avrebbe fatto bene, perche' tra noi io ero la mamma e lui il bambino negli ultimi tempi prima di morire, e quando lo rimproveravo cercavo poi di dargli il buon esempio...e stare in riga anch'io con l'alimentazione...
    Ma a parte questo, mi mancano i sorrisi e i musi lunghi...tutto insomma...anche se in effetti, guardandomi allo specchio piu' attentamente, riuscirei a vederlo in quanto e' sempre stato la mia fotocopia...e non intendo fisicamente...
    Vabbe', scusami, ho divagato un po'...

    Meno male che ci ho azzeccato con la proposta di ubriacarci insieme, ero indecisa tra quella e prendere in ostaggio un Mac...ora che ho letto il tuo post sono felice di non aver fatto una gaffe!!!
    Attendo la seconda parte!!!
    Un abbraccione stretto stretto!!!
    Dony

    RispondiElimina
  2. per l'ennesima volta non riesco a commentarti come vorrei.. forse perchè in tante cose siamo simili e commentare me stessa non mi viene..
    a proposito di incoerenza, mi sono ricacciata di nuovo nella tempesta.. un po' stupida eh?! spero di riuscire a seguire i tuoi di consigli allora..
    e aspetta la parte 2.. ma con calma, il multitasking è sempre in agguato :)
    un abbraccio
    ps: grandissima con scrubs!!

    RispondiElimina
  3. Dopo le ultime righe del tuo commento sono uscita sul balcone, ho guardato le stelle e mi sono resa conto dell'immensita' del cosmo...
    E per una volta, sentirmi infinitamente piccola, minuscola e insignificante, non mi e' sembrato poi così male...
    Ognuna di noi e' una piccola parte del tutto...
    E nel momento in cui diamo amore a questo " tutto" che siamo e che ci circonda, traendo energie positive dalla consapevolezza di cio' che siamo, e diffondendole, allora smettiamo di essere insignificanti...
    Grazie di avermi aperto gli occhi...
    Buona notte Mel...
    Ti voglio bene anch'io...
    Dony

    RispondiElimina
  4. Mel, non puoi certo pretendere di cancellare con un colpo di spugna il tempo che avete trascorso insieme...
    Lui l'ha fatto?
    Be', non mi sarei mai aspettata nulla di diverso, conoscendolo per come l'hai sempre descritto tu, come un bambino cresciuto solo fisicamente...
    Soprattutto ora, dopo quello che e' successo...
    Tu sei maturata, anche se forse non te ne rendi conto, e lui, al contrario, non e' cambiato per niente...
    Ecco perche' ora probabilmente frequentera' chi e' piu' all'altezza ( o bassezza) del suo cervello...
    Sto andando alla cieca, perche' gli occhi me li hai aperti sulla mia situazione, della tua non posso pretendere di conoscere ogni aspetto...
    A questo punto pero' sorge in me una considerazione di piu' basso livello...
    Ora sei libera, giusto?
    Lui si sta facendo i cavoli suoi...
    L'amico superbonazzo si e' gia' accasato?
    No, perche', non si sa mai...in caso contrario, una volta finito di piangere e soffrire, visto che ogni vincolo e' saltato, cosa ti frena ora?
    Il fatto che siano amici loro due?
    Se mi rispondi di sì ti rigiro il video di come si risolvono certe cose nella vita...
    Buona notte, Mel.
    Ti voglio bene!

    RispondiElimina
  5. eh si, mi sento leggermente fuori ihih e sì che non ho mai fumato nulla ahah..
    cmq, non saprei, tu quando potresti? a milano vai? io non so posso sempre e mai, perchè non ho nulla da fare ma molti imprevisti ahah

    RispondiElimina
  6. certo tesoro mi sembra piuttosto comprensibile.. scusami se sono un po' insensibile ma sono un po' svanita :)
    cmq, quando ti senti e hai tempo ci organizziamo.. io ti ripeto posso sempre e mai, tipo di domenica penso sempre o quasi, di sabato dipende, in settimana mi è difficile..
    booooo.. mi piace il boo in questi giorni..

    RispondiElimina
  7. Ciao! :)
    Mi piacciono le tue riflessioni, si vede che sono maturate nell'esperienza. In molte la penso come te, apprezzo il senso del sacrificio delle ragazze pro-ana e cado facilmente in propositi estremisti da "multitasking". Non avevo mai riflettuto sulle mie motivazioni, non come le suddividi tu. Le ho un pò tutte: competizione con le amiche, voglia di vestirmi come mi pare, disagio sociale. Forse è da così tanto tempo che convivo con un corpo che non mi piace che ho fatto mie tutte le motivazioni del mondo! Anche tu hai perso tanti kg, complimenti! :)
    Una cosa deleteria che mi capita di pensare: ok, sono 70kg, sono come sarei stata se qualche anno fa non avessi fatto una serie di errori, in pratica mi sto avvicinando all'essere in pari con gli errori fatti, sto solo rimediando. Come se il sovrappeso fosse un debito da estinguere, una colpa da espiare lentamente. Invece dovrebbe essere una conquista, una corsa che tappa dopo tappa porta alla vittoria, come scrivi tu dovrebbe essere la conquista della magrezza. Mi piacerebbe vederla così, penso che mi sentirei più in gamba e più motivata...

    RispondiElimina
  8. Mi ero persa questo post che invece è bellissimo, illuminante e proprio perchè basato sull'esperienza è ancora più "vero"!
    Non vedo l'ora di leggere la seconda parte! :)))

    RispondiElimina
  9. felicissima di vederti da me:)!!
    concordo praticamente al cento per cento su quello che mi hai scritto, hai azzeccato completamente il senso del mio post e mi ritrovo nelle tue parole...sopratutto la tua conclusione:"Bisogna avere un alto rispetto per se stessi, un pizzico di autodisciplina e essere ancora capaci di sognare,sperare immaginare e agire.
    Bisogna non dimenticarsene mai altrimenti faremo la stessa fine."

    per questo post che hai scritto, sebbene non sia a dieta e men che mai pro-ana penso che hai spiegato perfettamente dei concetti su cui molte ragazze dovrebbero riflettere. sopratutto non si può cambiare in meglio la propria vita semplicemente dimagrendo, i problemi vanno vissuti e affrontati non nascosti dietro all'illusione magrezza=felicità in tutti i campi...
    un abbraccio, Alice*

    RispondiElimina
  10. per l'estate non ne ho idea, la mia si prospetta alquanto solitaria ahah..
    per il resto, io sto cercando di mangiare meglio, anche se mi riduco alle solite tappe facendo finta di aver mangiato bene il resto della giornata.. bah..
    cmq dai troverai di certo in modo per "placare le tue pulsioni sessuali" ahah.. nel frattempo dedicati ad orgasmi dell'anima.. non so se ha senso quello che ho detto ma mi sono appena svegliata......
    grazie dell'amore, te ne do un po' anch'io anche perchè il mio non se lo prende nessunoooo.. e ti abbraccio :) giu

    RispondiElimina
  11. Grazie per aver condiviso questi consigli, sono molto utili e offrono buoni spunti di riflessione! Anche se ci si sente incoerenti non è mai un male proporsi di fare il meglio!;)
    Un saluto,
    M.

    RispondiElimina