So che non posso scegliere come mi sento,
ma posso sempre scegliere di farci qualcosa

L’inizio di un’abitudine è come un filo invisibile, ma ogni volta che ripetiamo l’azione rinforziamo quel filo, vi aggiungiamo un altro filamento, finché esso non diventa una grossa fune che ci lega definitivamente, pensiero e azione.

martedì 5 gennaio 2010

ho un cosa che mi frulla nella testa e pensavo di chiedervene un parere. Allora l'idea è non diventare magre ma esserlo e viverlo,osservando chi vive da magro.Ok,fin qui ci siamo.Sono appena passate le feste e si è tanto discusso sulle "abbuffate". A me sorge una domanda...i magri si abbuffano??l'Italia ingrassa a Natale??Perchè in tv i programmi si dilettano per ore a proporre diete pre o post Natalizie?? Allora è un fenomeno nazionale che capita a tutti trasversalmente o è solo che colpisce una parte(il target televisivo del pomeriggio)e fa audience? Siamo un popolo di grassi??

Poi mi ravvedo e penso che invece è un paese per magri.
Sì,scusate la polemica;ma vorrei farvi vdere il mio punto di vista.
Vi do un link quello di h&m delle taglie.******
*ricordo che alle tagli H&M deve essere aggiunto 4 perchè in italia(solo in italia) le taglie sono più piccole rispetto all'europa*
Allora io porto la 48-50 (ne soffro moltissimo).
La mia taglia in giro non si trova,non si trova(Io trovo solo da H&M).Praticamente mi devo vestire male e di certo questo no aiuta l'autostima.

Poi un altro discorso.
Digitate "aiuto anoressia" su internet,troverete molti link utili e molte persone(tra cui anche Veggie) dietro che in un modo o nell'altro cercheranno di aiutarvi.
Ora digitate "aiuto obesità",i primi 2 sono un forum da cui mi ispiro e il resto fidatemi è ciarpame,articoli e cazzate.
poi scrivete dieta su wikipedia.Troverete una sfilza infinita.Inutili,insensate,contropoducenti.
Provate a pensare anche alle possibilità del mondo reale,se voi andate alla usl,al pronto soccorso,dal medico di base e dite"sono anoressica e cerco aiuto"(ok non è comune ma è solo un ipotesi) ci sono persone pronte a guidarvi a tutti i servizi che vi possono aiutare,se invece dite che soffrite di obesità vi diranno,si metta a dieta;come se a voi diceserro"ehm beh mangia!".
Poi su Youtube trovate molte storie di anoressia (digitando anoressia) ma se digitate obesità già il 4 risultato è una parodia,una presa in giro.
Infatti un malato lo si prende in giro!!!
Non è giusto,chi è obeso non ha mezzi per guarire,non così accessibili almeno.
Ma l'obesità uccide signore,sì,
In Europa le stime parlano di circa 400 milioni di persone in sovrappeso e di circa 130 milioni di obesi. Secondo il rapporto sulla salute europea del 2005, nel 2002 le morti attribuibili a sovrappeso e obesità sono state 57 mila, il 10% del totale.
Le conseguenze dell'obesità sono:
Diabete,
Depressione,
Cancro,
e infiniti problemi vascolari invalidanti.
Poi però per contrappaso le diete idiote su internet pullulano.
Cosa voglio dire con questo post?l'obesità è una malattia e come tale va trattata,va guarita e i malati non si devono sentire gettizati.Come in realtà è.
Per ironia le persone più grasse sono quelle che passano inosservate,perchè non sono esteticamente piacevoli secondo i canoni.Questo giuro mi avvilisce,una persona deve dimagrire per esistere.
Io mi sono avvicinata a voi perchè sentivo che il mio e vostro dolore era molto simile e mi sto curando come voi state facendo.
Io mi metto qui con il mio cuore e il mio corpo obeso.


questa nella foto non sono io ma rende l'idea di una persona che vorrebbe nuotare al largo invece rimane intrappolato a riva.

14 commenti:

  1. Stellina hai perfettamente ragione..sicuramente malattie cm l'anoressia e la bulimia ultimamente sn state riprese, sopratt valutate cm fenomeno di massa, a me sembra k se ne parli cn ancora trp indifferenza.
    Ancora meno si parla di obesità, e tutto questo può far indignare.
    La tua indignazione infatti è giustissima.
    Ankio ho digitato la parola "anoressia" ed è stato il primo passo x avvicinarmi a voi, infatti ho trovato il blog di Veggie=)
    tu stellina, nn perdere mai le speranze, e sopratt forza!
    Io da oggi ho inziato, dimagriamo insieme e bene???
    Ti abbracciO

    ps: in fondo se ci pensi mi sembra k hais critto da qlk parte k da 85 kg nn sarai piu obesa, ma sovrappeso..la differenza c'è ekkome!!!
    ma a te mancano solo 3 kg,intanto..ce la puoi fare=)

    RispondiElimina
  2. Allora, hai tirato in ballo un discorso su cui davvero potremmo parlare per ore.
    Innanzitutto posso tranquillamente dirti per esperienza personale che la questione taglie è davvero reale.
    iO quest'estate sono stata a Berlino e lì mi entravano vestiti di taglie che qui non mi sognerei mai di poter indossare....eppure son sempre io....quindi..i fatti parlano.
    Il meccanismo che si insinua nella mente è semplice....quando nessun pantalone, nessuna maglia di nostro gradimento entra....scatta il sistema....quasi logico...non sono le cose in generale che non vanno, ma sono io ad avere un problema.
    Non è così.
    Secondo il nostro modesto parere noi occidentali siamo, chi più chi meno,in diversi gradi, tutti affetti da DCA.
    Abbiamo cibo in surplus, che utilizziamo come modo di esprimerci ormai, modo di consolarci e punirci.
    Abbiamo perso la bussola da tempo, utilizziamo qualsiasi cosa di materiale per poterci sentire meglio o peggio.
    Abbiamo tralasciato una serie di cose, che piano piano scompariranno...se non si fà qualche cosa, se qualcuno non le tiene in vita.
    Credo che i mass media parlino in maniera erronea di tutti i DCA, sia dell'anoressia che dell'obesità.
    Evidenziano solo il lato fisico del problema, ma mai quello emotivo.
    Fosse semplicemente un problema di taglie e peso....
    In più mandano messaggi contrastanti, devi essere magro ma mangiare, non devi essere grasso, ma non devi digiunare.
    Togliamoci dal circolo estetico e dedichiamoci di più all'anima.
    Siamo tutti diversi e per questo a nostro modo unici, non possiamo diventare un esercito di automi che entrano tutti nelle stesse taglie.
    Risolvendo i mega conflitti interni, il desiderio di affetto, di realizzazione, di tante altre cose....potremo essere noi stessi ed essere certamente soddisfatti, qualsiasi sia il peso o la taglia che indossiamo.
    Siamo esseri umani.Abbiamo bisogno di esprimere ciò che abbiamo dentro, c'è chi ha la forza di dipingere, di scrivere, di parlare, etc.....c'è chi invece rimane chiuso in sè e si esprime solo con il corpo, digiunando e privandosi di qualsiasi cosa o facendo la cosa contraria.
    Bisogna svincolarsi un po' dall'esterno e comprendere il linguaggio dell'anima.
    Se non ci si accetta, non è cambiando il peso che ci si accetterà.
    In nessun caso, nè ingrassando, nè dimagrendo.
    QUESTO I MASS MEDIA PERCHè NON LO DICONO????????????????????????????
    Un abbraccio e scusa la lunghezza del commento, speriamo solo di essere state un po' chiare:)

    RispondiElimina
  3. iO credo che sia lecito voler essere in pace con se stessi, voler anche raggiungere una forma fisica che ci permetta di essere sani e non incorrere in disagi di una sovra o sotto nutrizione.
    La gente è spietata, perchè ama sfogare le proprie frustrazioni su chi è più debole...per sentirsi più forte. Siamo esseri così "stronzi" a volte, passami il termine.
    iO credo che IN MODO SANO tu abbia ragione a voler raggingere un peso migliore, per stare bene tu, il tuo organismo, ma quello che volevo sottolineare è che è necessario anche occuparsi allo stesso tempo dell'anima.
    Non tralasciarla, perchè ha pure lei dei desideri che non si esaudiscono con un numero.
    Spero che tu possa raggiungere la serenità che ti meriti, evita di ascoltare le velenose sentenze della folla, essa è così confusa e imbrigliata, da non vedere bene le cose come stanno.
    Un abbraccio forte, sempre avanti, con forza e coraggio.
    Spero di vederti al prox incontro.

    RispondiElimina
  4. Quoto in pieno tutto ciò che hai scritto, Memy!
    Aggiungerei che vale anche per i normopeso, la gente non vede il mio dolore, la mia depressione perchè non si vede, la gente giudica solo dalle apparenze e questo è vergognoso! E' vergognoso che continuino a fare pubblicità contro l'anoressia e poi appena accendi la tv, anche nelle pubblicità ci sono sempre ragazze magrissime, ok che il problema non è solo quello ma di certo non aiuta,io ho smesso di guardare la tv perchè oltre a mettermi una fame atroce mi faceva diventare ancora più depressa...
    Vai avanti per la tua strada, Memy, prosegui i tuoi obiettivi, sei una tipa tosta, ci riuscirai, la gente purtroppo non capisce un granchè,se ne sbatte troppo spesso ma qualcuno che ti possa dare una mano lo troverai, se non hai ancora trovato la persona giusta, continua a cercare....
    Per quanto riguarda le taglie... non sto mai molto a guardare le taglie o i numeri sulla bilancia, mi fisso ancora di più anche perchè poi inizio a sognare numeri assurdi e peggioro solo..
    Ti abbraccio forte Memy e brava perchè sei riuscita a tirare fuori un sacco di cose che non riuscivo a mettere insieme!

    RispondiElimina
  5. Piccina mi hai molto intenerita.
    Penso che le cose siano così simili, anoressia e obesità, da essere solo le due facce di una medaglia di sconforto e disagio, di gratuita parodia ad opera delle masse.
    Entrambe questo genere di "malati" vivono sulla base di numeri e quantità di cibo, da mangiare e da non mangiare,con il solo risultato di rendere qualcosa di bello come il cibo un pantano che opprime ogni pensiero, logorando le anime.
    A quel punto credo che tutti dovremmo dire basta, qualunque sia la nostra malattia, il disagio che ci opprime.
    Se la tua vita ruota intorno ad una cosa del genere è sintomo che la tua mente sta diventando schiava di una patologia, c'è da correre ai ripari.
    Sono solo una cosa dietro l'altra e che se ne faccia scorretta informazione dire che ormai è la prassi per tutto...
    Molte cose che dici sono vere, cioè sono cose che avevo notato anche io.
    sei in gamba ragazza.
    baci

    RispondiElimina
  6. Questi si che sono post!!!!
    Il problema nn siamo noi ma l'Italia e le sue taglie!Parlo anche io per esperienza personale: sono stata un mese in Belgio....sono tornata in italia con vestitit strepitosi, bellissimi, fantastici che qui in italia posso trovare ragazze massimo fino alla 46! Eppure li la mia 48 era una taglia normalissima di cui nessuna si vergogna...e questa vergogna da noi nasce solo perchè una 48 si può vestire solo in determinati negozi che magari nn rispecchiano lo stile personale della persona!!!e se uno vuole vivere grasso e felice nn te lo permettono.E' ovvio però che il grasso e felice deve corrispondere anche a grasso e in salute e anche qui è difficile far conciliare le due cose! L'importante è appunto nn sfociare nell'obesita che in fin dei conti è una malattina come anoressia e bulimia che comporta ugualmente gravi problemi anche dal punto di vita psicologico!!
    In fin dei conti se noi ragioniamo male è perchè fa schifo il posto in cui viviamo.......un modo per guarire sarebbe incominciare a guardare il mondo alla rovesci u_u

    P.S. anche se con molto molto ritardo AUGURIIII!!!!!

    RispondiElimina
  7. Anche io adoro la sincerità..

    L'unica cosa che ti posso dire fuori dal mio corpo e mente oramai mangiate da ana è che sei splendida con tutte le tue forme/ossa.

    Un bacione H2odio.

    RispondiElimina
  8. il tuo post fa riflettere tantissimo!! è un mondo ipocrita, che dice che non c'è bisogno di essere magre, l'importantye è ciò che hai dento...ma poi la realtà dei fatti predilige le ragazze magre!!

    RispondiElimina
  9. Faro' leggere questo post a Cinzia, prima che riparta.
    L'obesita' e' riconosciuta come malattia invalidante anche dalla Corte di Cassazione.
    Pero' credo che la cattiveria, o comunque l'ignoranza della gente si riversi anche sulle anoressiche...quante volte mi capita di leggere qua e la' nel web commenti del tipo: non mi fanno pena, perche' se la sono cercata...
    Io pero' credo che con questo blog, e soprattutto per il fatto che sei diventata un punto di riferimento per molte ragazze qui dentro, tu abbia gia' iniziato a nuotare verso il largo...anche se tu forse non te ne rendi conto perche' per non sentirti intrappolata hai bisogno di dimagrire, eppure solo per il fatto che anche quando cadi non perdi mai piu' del tempo necessario a piangerti addosso, quell'immagine non ti rappresenta piu' di tanto...

    RispondiElimina
  10. Memy :)
    Ma certo che ho pensato anche a te!!
    felice che il mio post ti sia piaciuto e di averti illuminato la giornata :)
    Ti voglio bene!!! :)

    RispondiElimina
  11. grazie tesoro della canzoneeeeeee.. per lui, non so se voglio davvero che la situazione cambi.. non lo sa nemmeno lui.. e nel frattempo, sto sveglia fino alle 4 a piangere.. si decidesseeee..
    per il post, hai ragionissima.. e mi rendo conto purtroppo di far parte di questa massa ignorante.. perchè inconsciamente, mi preoccupo per la mia migliore amica che ogni tanto dimagrisce di botto per lo stress.. però per un'altra mia amica, che soffre di obesità o cmq di sovrappeso grave, non ho mai pensato chissà cosa.. solo che ero contenta se lei stava bene così..
    le taglie le odio.. vorrei non ci fossero.. pensa che bello, alzarsi una mattina, premere un tasto e trovarsi vestiti, senza dover badare all'etichetta.. avere un vestito perfetto per te..
    cmq.. bo.. ho perso il filo scusami.. sono un po' stanca e frastornata, ancora..
    grazie di essermi vicina.. un bacione..

    RispondiElimina
  12. ti ringrazio per l'interesse, mi fa molto piacere!! dai tuoi post capisco che sei una persona da stimare!!

    RispondiElimina
  13. per chi sa ragionare l'articolo che mi hai passato dice molto, per chi è ignorante farà solo ridere un pò...
    io credo che(e scusami se faccio un pò di politica) se ogni uomo fosse in grado di ragionare decentemente, o almeno fosse disposto ad aprire gli occhi, certe persone al governo non sarebbero mai salite...sono scettica nei confronti delle vecchie generazioni perchè ormai sono andate,vittime di un lavaggio del cevello che dura dal 94...siamo noi, ragazzi di adesso che abbiamo le possibilità per aprire gli occhi e fare qualcosa... che dio ce la mandi buona..anke se il mio istinto pessimista mi porta sempre a dubitare, gli uomini sono ipocrtiti per natura,anke io lo sono, e non si può cambiare questa realtà... bacio

    RispondiElimina
  14. Grazie della canzoncina, e poi mi hai ricordato una cosa che dimentico troppo spesso...anch'io inizialmente frequentavo i blog pro ana, anche senza intervenire spesso, perche' prima che mi rendessi conto dell'assurdita' di certi regimi alimentari invidiavo l'autocontrollo di quelle ragazze...poi mi sono resa conto che in realta' loro il controllo l'avevano perso quanto me, o non avrebbero lasciato dipendere la loro felicita' dall'ago della bilancia e dal conteggio delle calorie...
    Io e Cinzia, che si appresta a partire, ti auguriamo che nell'arco di quest'anno anche lo specchio possa riflettere la persona meravigliosa che sei, e ricordati sempre che almeno qui dentro, visto che nel mondo la' fuori e' difficilissimo anche per me che sono magrissima, troverai sempre chi e' capace di guardare oltre quel riflesso.
    Un abbraccio
    Dony

    RispondiElimina